
Il
Consorzio per la Ricerca nel settore della Filiera Lattiero Casearia e dell’agroalimentare (CoRFiLaC) è un ente con personalità giuridica di diritto pubblico costituito nel 1996, con sede a Ragusa. Sono soci del CoRFiLaC: la Regione Siciliana – Assessorato Regionale dell’Agricoltura; l’Università di Catania; il Comune di Ragusa e la società cooperativa Progetto Natura.
Le attività del CoRFiLaC sono finalizzate alla ricerca applicata nei settori lattiero-caseario ed agroalimentare a livello regionale, nazionale ed internazionale.
L’Ente, grazie alla competenza multidisciplinare e all’esperienza pluriennale, supporta il trasferimento tecnologico, la formazione e l’aggiornamento degli operatori, e le aziende che operano nel comparto zootecnico e agroalimentare che credono nella ricerca, nella sperimentazione e nella realizzazione di nuovi prodotti/processi.
Il CoRFiLaC svolge attività di certificazione a marchio e di qualità dei prodotti lattiero-caseari e agroalimentari.Le attività del CoRFiLaC, fondate su criteri di efficienza, efficacia ed economicità, sono svolte grazie al personale altamente specializzato e alle attrezzature di laboratorio all’avanguardia che consentono di sviluppare nuove tecniche e metodologie di ricerca, fornendo un servizio molto qualificato alle aziende. I laboratori sono in grado di offrire a privati, enti e aziende un servizio analitico completo, professionale, di elevato contenuto tecnico-scientifico e sono specializzati nelle analisi di matrici alimentari, foraggi e mangimi per i parametri chimici, microbiologici e sensoriali. Inoltre, alle analisi viene affiancata un’attività di consulenza, con la quale i risultati vengono spiegati ed interpretati al fine di risolvere problematiche, migliorare i processi lavorativi e lo sviluppo qualitativo delle aziende. Il personale esperto e le strumentazioni di ultima generazione permettono di garantire ai clienti un’elevata affidabilità del dato ed un sigillo di sicurezza sul servizio offerto.
Il CoRFiLaC è inserito nell’elenco dei laboratori della Regione Sicilia che svolgono analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari con numero di iscrizione 2017/RG/007 ed è accreditato da Accredia con il codice 0316L come laboratorio operante in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. Il CoRFiLaC svolge assistenza tecnica designata per l’esecuzione delle analisi ufficiali finalizzate al controllo e alla certificazione delle produzioni casearie ed è accreditato da Accredia con codice 0322PRD ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 per prodotti agricoli e alimentari coperti dal Reg. (UE) 1151/2012.