Mercoledì a Ragusa convegno su “Formaggi storici e nuovi mercati” di Corfilac e Confcooperative

Formaggi storici e nuovi mercati

“Internazionalizzazione, concentrazione dell’offerta e sbocchi verso nuovi mercati” è il tema del convegno promosso dal Corfilac in collaborazione con Confcooperative Sicilia, in programma mercoledì 2 aprile al centro direzionale di contrada Mugno a Ragusa.

L’evento, che inizierà alle 9,30, vedrà la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti istituzionali e operatori economici, con l’obiettivo di discutere strategie innovative per la valorizzazione e la promozione delle produzioni casearie tradizionali siciliane nei mercati nazionali ed internazionali.

Il programma della giornata prevede l’intervento di Nisio Paganin, presidente caseifici GranTerre leader nella produzione e commercializzazione dei grandi formaggi stagionati italiani (Grana Padano, Asiago, Dop del Parmigiano Reggiano) e l’intervento di Tommaso Di Matteo, direttore di Sprint Sicilia (Sportello regionale per l’internazionalizzazione del sistema delle imprese).

A parlare del ruolo della cooperazione nel settore lattiero-caseario ci sarà, poi, Gianluca Pierangelini in rappresentanza di Confcooperative Fedagripesca nazionale. Tra le presenze illustri già annunciate anche quella del presidente di Confcooperative Sicilia, Gaetano Mancini. Nel pomeriggio, tra l’altro, è prevista la visita della struttura del Corfilac da parte dei relatori e degli ospiti a cui seguirà, sempre nella stessa sede, un incontro di approfondimento.

E’ un primo grande momento di confronto sulle produzioni casearie tradizionali siciliane a cui stiamo fornendo il nostro contributo” – commenta il presidente Confcooperative territoriale Ragusa, Luca Campisi.
Il Corfilac si è sempre speso per fornire agli allevatori e ai produttori di formaggi storici siciliani percorsi di alto valore formativo – spiega la presidente Cinzia Caggia – per dare risalto al lavoro prezioso che queste persone svolgono quotidianamente. Abbiamo approfittato di un bando Psr misura 16.1 per sviluppare percorsi di crescita professionale nel settore della comunicazione e del marketing dei formaggi siciliani portando a conoscenza le tecniche di neuromarketing, ma anche sviluppando percorsi formativi sulla stagionatura dei formaggi”.