Uno degli obiettivi previsti dal progetto PCTS_neuromarketing è quello di realizzare dei packaging di prodotto che raccontino i prodotti caseari siciliani tradizionali promuovendo il loro valore, la loro identità e la storia dei maestri casari che li producono.
Per creare un’esperienza completa e, soprattutto, immersiva è stata pensata e avviata un’importante collaborazione con l’azienda ATMedia di Alessandria. Insieme al loro team di professionisti, il CoRFiLaC, capofila del progetto, ha avviato i lavori per lo sviluppo di un portale basato sulla realtà aumentata che permetta ai consumatori di approfondire la storia del prodotto, la conoscenza del suo produttore ed il territorio di appartenenza.
Le riprese sono state condotte dal 18 al 22 novembre 2024, il team di ATMedia e una squadra del CoRFiLaC composta dai ricercatori Margherita Caccamo e Rosario Petriglieri e dalla collaboratrice esterna Greta Mascolino hanno visitato le aziende partner del progetto ed effettuato le riprese.
Al momento, il prototipo realizzato è oggetto di analisi da parte del BrainLab del CoRFiLaC e dal Laboratorio di Neuromarketing della IULM di Milano.